Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 27 gennaio 2016

DICE LUCIANO VACCA

In un messaggio interno di gruppo :

Carissimi/e
...
Io credo che oggi anche nei grandi schieramenti politici ci sono posizioni molto diverse tra di loro e molto frastagliate non più riconducibili a definizioni di destra o sinistra, ma a giudizi contingenti.
Secondo voi sono così diversi i valori di fondo che differenziano il Cdx e il Csx? Per me sono quasi simili, appena appena qualche leggera sensibilità diversificata, non di più.
L’esperienza che stiamo compiendo è rivoluzionaria in quanto rimette al centro dell’attenzione politica il “cittadino” e le sue “problematiche”, consapevole che il cittadino non è una entità astratta, ma ha pensiero ed azione propria, ha un passato, come noi e si proietta nel futuro, come noi. Ma tutto ciò viene sospeso per un bene superiore.
Nel momento in cui sospendiamo il giudizio, di fatto lo superiamo, lo ricomponiamo, lo ridefiniamo nella relazione con l’”altro” e con il gruppo. Quello che conta veramente è il “qui e ora” non più il passato, pur appartenendoci, non più il futuro come speranza, ma come costruzione del domani giorno per giorno.
I gruppi, pur difficili a farsi, sono altamente pericolosi!!! I gruppi, oltre a se stessi come individui, sono gli unici elementi di cambiamento, per questo il potere ne ha paura. Noi stiamo facendo quello che in alcuni quartieri i cittadini, senza enfasi, hanno messo in moto: auto-organizzarsi, che significa auto-definirsi.

Un abbraccio, Luciano Vacca.

1 commento:

  1. Grande messaggio nelle sue brevi parole, direi un messaggio universale, anche se non è completamente vero che Cdx e Csx siano così simili . E' pur vero che hanno, volenti o nolenti, molti valori di fondo in comune, ed anche molte differenze, ma queste differenze si trovano anche all'interno dei grandi contenitori politici, non solo tra partiti diversi. Il suo messaggio dovrebbe essere di stimolo ad uscire dalle CAVERNE del disappunto, della delusione, del biasimo, dell'inedia, per agire nel concreto e rendersi interpreti in prima persona del proprio destino.

    RispondiElimina