Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 28 gennaio 2016

UN ARGOMENTO CARDINE DI OGNI SERIA PROPOSTA POLITICA PER LA CITTA' DI MILANO

Ecco una pagina FaceBook dedicata esclusivamente a questo tema, preludio del primo incontro pubblico organizzato dal nostro gruppo su questo tema, in vista dell'incontro pubblico programmato per il 6 Febbraio p.v. nell'aula magna della scuola Manzoni di Milano, in via Grazia Deledda 11 (MM1-Loreto).

Parlare della Città Metropolitana è FONDAMENTALE !


Non ha senso partecipare alle elezioni comunali di Milano a Giugno senza avere chiara in mente la prospettiva che abbiamo davanti, e le opportunità di cambiamento che offre, non poche.
Il PD ha sorvolato su questo tema, che non ha saputo affrontare in maniera seria dal momento stesso in cui la legge Del Rio, che norma la materia, ha visto la luce, ma le altre formazioni politiche nazionali più note non sono state da meno.

Le opportunità di creare una struttura amministrativa di stampo "federalista" almeno all'interno di una comunità di 3 milioni di abitanti non sono state neppure prese in considerazione, a dimostrazione di come la Lega abbia cambiato pelle dai tempi delle sue origini.

Eppure le nuove norme danno ampio spazio a forme di governo del territorio innovative, partecipative, a democrazia allargata.
Infatti la Milano monolitica può trasformarsi in una zona omogenea però formata da 9 municipalità, che potrebbero avere forme di autonomia per ora inesistenti.
La ex provincia viene suddivisa in 7 zone omogenee che potrebbero accorpare alcune funzioni risparmiando risorse e spese burocratiche da destinare a servizi resi, sulla base di esigenze espresse dalle popolazioni locali.
La viabilità ed i trasporti possono invece essere avocati alla gestione complessiva della Città Metropolitana, dando omogeneità al sistema dei trasporti dell'area ed ai flussi di traffico che l'attraversano, senza dover sempre entrare in potenziale conflitto con le municipalità periferiche, ovvero avendo strumenti per venire incontro alle esigenze viabilistiche e di trasporto pubblico integrato di queste comunità.
Altro...

Nessun commento:

Posta un commento